Uno dei problemi più frequenti riscontrati in seguito all’attivazione di una adsl sulla propria linea è quello delle ripetute disconnessioni e/o del mancato aggancio completo della portante.

Principale causa di questo fenomeno è la distanza eccessiva dalla centrale telecom, che causa un’aumento dell’attenuazione (disturbo) e una diminuzione dell’SNR (rapporto margine-rumore) della propria linea.

Il calcolo esatto della distanza dalla centrale può essere effettuato solo dai tecnici telecom, ma è tuttavia disponibile un metodo per conoscere, almeno in maniera approssimativa, tale distanza.

Andate al sito
https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc_slbverificacoperturaservizialargabandawhs
e inserite il vostro numero telefonico, quindi cliccate su “Avanti”. Il sito è purtroppo molto lento (a volte ci mette anche qualche minuto a rispondere), cliccate una sola volta su “Avanti” e pazientate :)

Tralasciate tutte le informazioni che vengono riportate (il sito si riferisce all’analisi di vendibilità dei servizi Eutelia), considerate solamente la voce “Centrale telefonica”.

A questo punto scaricate questo file excel contenente l’elenco delle centrali telecom e cercate la vostra centrale; prendete nota dell’indirizzo, quindi andate su Tuttocittà.it e calcolate il percorso PEDONALE dalla vostra abitazione alla centrale.

Alcune precisazioni doverose su questo metodo:

  • serve a dare un’idea approssimativa della distanza dalla centrale, non ha alcuna attendibilità “scientifica”
  • non sempre i cavi telefonici seguono i percorsi stradali, quindi la distanza effettiva potrebbe essere inferiore o superiore a quanto calcolato
  • nell’elenco non compaiono tutte le centrali
  • il file contenente l’elenco delle centrai risale al marzo del 2004, quindi nel frattempo potrebbero esserne state attivate di nuove, che ovviamente non compaiono nell’elenco

:D